Azienda Agricola 2018-04-16T20:00:21+00:00

LA NUOVA FARINA DI GHIANDA

La quercia, l’albero sacro a Giove – simbolo di fertilità e vigore – ed i suoi frutti: le ghiande. Storia sociale di un albero che ha accompagnato l’uomo in secoli di evoluzione. Per lungo tempo la farina ricavata dalla macinatura delle ghiande è stata alla base dell’alimentazione umana e si è rivelata in periodi di carestia l’unica risorse alimentare disponibile. Oggi, in Italia, è una tradizione quasi del tutto dimenticata e da riscoprire. Interamente in linea con la nostra filosofia basata su micro produzioni di qualità e profondamente fiduciosi nel valore dei frutti spontanei che la natura ci offre abbiamo prodotto con successo questa particolare farina dall’intenso profumo di orzo e cacao. Gluten Free e ottima per preparare pane, dolci e biscotti la farina di ghianda porta con sé una storia sorprendente e affascinante.

La nostra Filosofia

L’azienda agricola “Il Gobbo” nasce dall’unione di desiderio e possibilità. Il terreno di cui disponiamo è da secoli stato impiegato in agricoltura per la produzione di olio. Esso è memore di una tradizione che rispecchia il volere di mantenere viva una storia che si narra da sola nel verde di colline generose. Il desiderio che ci muove è quello appunto di offrire prodotti biologici e di alta qualità nel rispetto della terra e delle nuove esigenze di sostenibilità agricola. Tutti i nostri frutti sono coltivati e venduti sotto il marchio ICEA. La scelta di impegnarci in una coltivazione differenziata e modesta, rispecchia in tutto e per tutto la volontà di seguire con cura le fasi di produzione. L’amore ed il rispetto per la natura sono le basi su cui si fonda la nostra azienda, l’occasione per vivere l’agricoltura come sviluppo, non solo del territorio ma del legame con la terra e le sue stagioni.

Olio Extravergine di Oliva

I 1200 olivi di cui l’azienda dispone sono adagiati sulle colline attigue ai piccoli borghi di Segromigno in Monte. I vecchi alberi custoditi nel tempo dai contadini precedenti conservano la memoria di una tradizione antica e rilanciano la possibilità oggi di ottenere un olio di ottima qualità senza l’uso di concimazione manuale o trattamenti aggiuntivi.

Il Miele

Il miele delle nostre api è rigorosamente biologico come tutti i prodotti che l’azienda si impegna ad offrire. La ricchezza del territorio e delle fioriture presenti ci permette di ottenere differenti tipi di miele senza praticare nomadismo. Miele  di acacia, millefiori  e la melata dal caratteristico sapore,  sono ottenuti nel maggior rispetto delle api e dei loro ritmi naturali.  La nostra piccola produzione ci permette di sperimentare metodi più sostenibili in apicoltura nel tentativo di ottenere prodotti di alta qualità anche se in quantità limitate.

I Piccoli Frutti

Piccola perla della nostra azienda è la coltivazione di frutti rossi. Mirtilli, ribes, lamponi ed uvaspina sono venduti al dettaglio e curati scrupolosamente dall’inizio della fioritura fino al periodo di maturazione e raccolta. La nostra modesta produzione ci permette di seguire con cura le nostre piante in ogni fase della crescita. La raccolta avviene manualmente per non rovinare i frutti e mantenerne intatte le proprietà organolettiche.